“L’attimo decisivo” è la declinazione della campagna nazionale “Io non rischio” dedicata a tutti gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di primo grado e attuata mediante la distribuzione di un fumetto, ideato per coinvolgere i giovani lettori e sensibilizzarli sulle buone pratiche di protezione civile. L’iniziativa è promossa dal Ministro per la Protezione civile e le politiche del mare in collaborazione con il Ministero dell’istruzione e del merito.
Attraverso le avventure di Carlo, Samira, Katja e Paolo – i protagonisti del fumetto che hanno la stessa età degli studenti a cui ci si rivolge – i lettori saranno chiamati a partecipare al medesimo processo di trasformazione e crescita dei quattro eroi, affrontando quel misterioso e temibile avversario che si fa chiamare «l’Equazione» (e che altri non è se non l’equazione del rischio). Un antagonista che inevitabilmente mette a repentaglio loro e i loro cari, ma che allo stesso tempo li spinge ad una nuova consapevolezza e ad agire, con cognizione e senso civico, per tutelare sé stessi e le persone che hanno attorno in caso di alluvione, terremoto, incendio boschivo e maremoto.
Costituiscono parte integrante del progetto anche sei videolezioni relative alle tematiche affrontate, della durata di circa 15 minuti l’una, tenute da esperti della comunità scientifica e di protezione civile, che possono costituire un valido supporto per i docenti che accompagneranno in classe i ragazzi nella lettura del fumetto, insieme ad una sintetica bibliografia/sitografia utile per approfondire ciascun rischio.
Presentazione Io non rischio "L'attimo decisivo"
Riccardo Rita - Dipartimento della Protezione Civile
Il Servizio Nazionale della Protezione Civile
Fabrizio Curcio - Capo Dipartimento della Protezione Civile
Il rischio terremoto
Emanuela Ercolani - INGV
Elena Speranza - Dipartimento della Protezione
Civile
Il rischio maremoto
Fabrizio Romano - INGV
Antonella Scalzo - Dipartimento della Protezione
Civile
Il rischio alluvione
Luca Ferraris - Fondazione CIMA
Filippo Thiery - Dipartimento della Protezione
Civile
Il rischio incendi boschivi
Paolo Fiorucci - Fondazione CIMA
Silvia Bastia - Dipartimento della Protezione
Civile
«Io non rischio – buone pratiche di protezione civile» (iononrischio.gov.it) è una campagna di comunicazione pubblica promossa dal Dipartimento della protezione civile, basata sulla sinergia tra scienza, volontariato e istituzioni, che si rivolge a tutti, con messaggi chiari e riconoscibili, per trasformare la consapevolezza in azione, 365 giorni l'anno.
Buone pratiche di protezione civile
Bibliografia / Sitografia
Bibliografia / Sitografia
Testo istituzionale di riferimento per i docenti scolastici
Bibliografia / Sitografia
Bibliografia / Sitografia