Formazione

Per promuovere l’utilizzo dei sistemi gestionali di GIES e per affiancare i tecnici accreditati ad operare nel sistema di gestione procedurale GIES per la rendicontazione dei finanziamenti relativi ai progetti di edilizia scolastica, è stata realizzata una piattaforma per la Formazione a Distanza. Tale strategia formativa è stata scelta perché favorisce una modalità di apprendimento autonomo e personalizzato particolarmente adatto alla tipologia degli utenti da formare nell’ambito del progetto GIES.
I corsi FAD sono gratuiti, obbligatori per gli utenti che operano nelle piattaforme GIES ed erogati in modalità E-Learning. I primi corsi che vengono erogati riguardano l’utilizzo del portale per la rendicontazione degli interventi di edilizia scolastica nei diversi canali di finanziamento attivati.
I Corsi attualmente attivi nella piattaforma sono 3: Scuole Sicure: il corso è dedicato ai RUP che operano nell’ambito dei finanziamenti di Scuole Sicure Mutui Bei: il corso è dedicato ai RUP che operano nell’ambito dei finanziamenti dei Mutui BEI Prima Annualità Scuole Antisismiche: il corso è dedicato ai RUP che operano nell’ambito dei finanziamenti delle Scuole Antisismiche.

Ciascun corso è articolato in 3 moduli formativi:

  1. Anagrafica: in questo modulo viene spiegata la procedura per il completamento delle informazioni contenute nella propria scheda anagrafica secondo le indicazioni contenute nel Manuale Utente per il RUP.
  2. Struttura del Progetto: in questo modulo si accompagna il RUP nella compilazione della prima sezione della Gestione Procedurale dedicata alla descrizione del progetto, all’edificio interessato, all’identificazione delle scuole coinvolte, agli interventi previsti e termina con la compilazione del Quadro Economico.
  3. Gestione del Progetto: in questo modulo si accompagna il RUP nella compilazione della seconda sezione della Gestione Procedurale dedicata alla documentazione necessaria per lo svolgimento delle gare per servizi e per lavori e termina con la compilazione del Quadro economico rimodulato con cui si accede alla Gestione Finanziaria.
L’attività di formazione a distanza è supportata dalla presenza di Tutor on-line e dalla manualistica di sistema. Al termine della formazione è previsto un test di valutazione finale cui segue il rilascio di un attestato di partecipazione.
Di seguito i link di accesso alle Gestioni Procedurali dei diversi canali di finanziamento per l’accesso ai diversi corsi di formazione.

Mutui Bei

CONTINUA

Scuole Sicure

CONTINUA

Scuole Antisismiche

CONTINUA