Formazione

Per promuovere l'utilizzo dei sistemi gestionali di GIES e per affiancare i tecnici accreditati ad operare nel sistema di gestione procedurale GIES per la rendicontazione dei finanziamenti relativi ai progetti di edilizia scolastica, è stata realizzata una piattaforma per la Formazione a Distanza. Tale strategia formativa è stata scelta perché favorisce una modalità di apprendimento autonomo e personalizzato particolarmente adatto alla tipologia degli utenti da formare nell'ambito del progetto GIES.
I corsi FAD sono gratuiti per gli utenti che operano nelle piattaforme GIES ed erogati in modalità E-Learning. I primi corsi erogati riguardano l'utilizzo del portale per la rendicontazione degli interventi di edilizia scolastica nei diversi canali di finanziamento attivati.
I Corsi, dedicati ai RUP che operano nell'ambito degli specifici canali di finanziamento, attualmente attivi nella piattaforma sono 5:
Scuole Sicure
Mutui Bei I e II annualità
Scuole Antisismiche
Fondo comma 140 – Province e città metropolitane

Ciascun corso è articolato in 3 moduli formativi:

  1. Anagrafica: in questo modulo viene spiegata la procedura per il completamento delle informazioni contenute nella propria scheda anagrafica secondo le indicazioni contenute nel Manuale Utente per il RUP.
  2. Struttura del Progetto: in questo modulo si accompagna il RUP nella compilazione della prima sezione della Gestione Procedurale dedicata alla descrizione del progetto, all'edificio interessato, all'identificazione delle scuole coinvolte, agli interventi previsti e termina con la compilazione del Quadro Economico.
  3. Gestione del Progetto: in questo modulo si accompagna il RUP nella compilazione della seconda sezione della Gestione Procedurale dedicata alla documentazione necessaria per lo svolgimento delle gare per servizi e per lavori e termina con la compilazione del Quadro economico rimodulato con cui si accede alla Gestione Finanziaria.
L'attività di formazione a distanza è supportata dalla presenza di Tutor on-line e dalla manualistica di sistema. Al termine della formazione è previsto un test di valutazione finale cui segue il rilascio di un attestato di partecipazione.
Di seguito i link di accesso alle Gestioni Procedurali dei diversi canali di finanziamento per l'accesso ai diversi corsi di formazione.

F.A.Q.

Come si accede alla piattaforma Anagrafica dagli applicativi?

Per accedere alla sezione anagrafica, se è la prima volta che si accede alla piattaforma di Gestione Procedurale il sistema indirizza direttamente alla sezione indicata, se invece si è già entrati all'interno della piattaforma, nella schermata inziale, comparirà una segnalazione con scritto che deve essere completata l'anagrafica e cliccando sulla scritta, si verrà reindirizzati al portale dell'anagrafica da completare.

Come si accede al sito della formazione ?

Si può accedere al sito della formazione tramite il link http://formazione.gies.indire.it/ (solo dopo la prima visione) oppure appena il RUP entra all'interno della Piattaforma Gestione procedurale il sistema avvisa se è stata completata o meno la formazione. Cliccando sulla stringa di comunicazione è possibile collegarsi al sito della formazione

Cosa accade se il RUP non frequenta il corso on line di formazione?

Se non si frequentano i corsi di formazione sulla piattaforma predisposta, saranno interrotte le funzionalità necessarie per la rendicontazione all'interno della Piattaforma. Solo dopo aver frequentato i corsi di formazione sarà possibile riutilizzare la piattaforma per le rendicontazioni.

Come è possibile sbloccare le funzionalità di rendicontazione all'interno della piattaforma?

Per sbloccare le funzionalità all'interno della piattaforma è necessario frequentare il corso di formazione per i canali di finanziamento per i quali si è stati abilitati. Completati i corsi di formazione e sostenuti i test a risposta multipla a fine corso, le funzionalità della piattaforma torneranno ad essere attive.

Se un utente è stato abilitato a più canali di finanziamento cosa deve fare?

Se un utente RUP è stato abilitato a più canali di finanziamento deve seguire tutti i corsi di formazione relativi a tutti i canali di finanziamento e sostenere i quiz relativi ai corsi formativi.

Posso rivedere i video formativi sulla parti che più mi interessano?

I video, appartenenti alla categoria di finanziamento per cui si è abilitati, devono essere visti tutti in maniere sequenziale, solo dopo aver completato la prima volta tutta la visione i video rimarranno a disposizione dell'utente per essere rivisti quante volte si vuole.

Dopo la visione dei video può essere considerata completata la formazione?

No, dopo la visione dei video è necessario sostenere e superare i test a risposta multipla che sono presenti alla fine di ogni corso di formazione per i canali di finanziamento. Superati i test possiamo considerare terminata la procedura della formazione.

Cosa viene rilasciato dopo la frequentazione del corso?

A seguito della partecipazione al corso di formazione viene rilasciato un attestato di partecipazione al corso di formazione, che però non rilascia crediti formativi.

La partecipazione al corso di formazione da diritto a crediti formativi?

La partecipazione al corso di formazione non da diritto a crediti formativi riconosciuti dagli albi professionali.

Quali altri materiali sono messi a disposizione all'interno del portale Formazione?

Sono stati messi a disposizione dell'utente i manuale utenti di ogni piattaforma di rendicontazione, i tutor per fornire assistenza on line e i video sono visibile ad ogni utente anche dopo la prima visione.

è stato inserito il modello della privacy? Cosa bisogna farne?

Il modello per la privacy è stato caricato nell'anagrafica. è un consenso da dare una sola volta, ma è OBBLIGATORIO per cui è necessario darlo, per procedere all'inserimento dei dati anagrafici.

Come si accede alla piattaforma Anagrafica dagli applicativi?

Per accedere alla sezione anagrafica, se è la prima volta che si accede alla piattaforma di Gestione Procedurale il sistema indirizza direttamente alla sezione indicata, se invece si è già entrati all'interno della piattaforma, nella schermata inziale, comparirà una segnalazione con scritto che deve essere completata l'anagrafica e cliccando sulla scritta, si verrà reindirizzati al portale dell'anagrafica da completare.

Perché sono richieste informazioni dettagliate nella sezione Anagrafica?

L'Indire raccoglie le informazioni anagrafiche poiché sono necessarie al fine di ottenere il riconoscimento della formazione finanziata con FSE dall'UE. Le informazioni raccolte da Indire sono destinate alla SOLA rendicontazione delle attività svolte con il progetto PON alla UE e saranno trattati da INDIRE con la consueta procedura di riservatezza, propria scheda anagrafica aggiornata con le informazioni personali richieste dal Regolamento (UE) n. 1303/2013, art. 125, par. 2, lettera d).

Cosa succede quando vengono disattivate le funzionalità della gestione procedurale dei canali di finanziamento dei RUP che non abbiano completato con esito positivo la formazione applicata alle procedure anagrafiche PON gestite da INDIRE?

I corsi di formazione dei canali di finanziamento sono sempre attivi, anche dopo le scadenze imposte dal sistema. Soltanto che fino a tale data di scadenza è possibile accedere alla piattaforma di rendicontazione anche senza aver sostenuto il corso di formazione, dal giorno di scadenza, invece è necessario partecipare al corso di formazione per sbloccare la piattaforma. Per procedere all'accesso basta che accedere alla piattaforma di gestione procedurale e dopo aver completato l'anagrafica si potrà accedere al sito della formazione. Sostenuto il corso e i relativi test autovalutativi, scaricato l'attestato, la piattaforma di rendicontazione si sbloccherà e si potrà riutilizzare la piattaforma.

A seguito del blocco delle funzionalità del profilo di gestione procedurale, quali sono le modalità di riattivazione del profilo di gestione?

Per riattivare il profilo di gestione RUP è necessario partecipare al corso di formazione per sbloccare la piattaforma di gestione procedurale. Come primo passo è necessario accedere alla piattaforma di gestione procedurale e cliccando dove c'è scritto QUI il sistema riconduce l'utente alla pagina relativa all'anagrafica, nella quale, dove avere spuntato la sezione relativa alla privacy, è obbligatorio completare la sezione dell'anagrafica, composta da cinque schermate, dove si richiedono informazioni personali di , dopo aver completato l'anagrafica il sistema la reindirizza al sito della formazione, dove l'utente dovrà sostenere il corso di formazione relativo al canale di finanziamento per il quale è abilitato, (nel caso sia abilitato a più canali, si dovrà sostenere il corso per ogni canale di finanziamento). completato il corso e learning, sostenuti i test autovalutativi, specifici per ogni sezione del corso, scaricato l'attestato, la piattaforma si sbloccherà e si potrà ricominciare a riutilizzarla.

Mutui Bei

CONTINUA

Scuole Sicure

CONTINUA

Scuole Antisismiche

CONTINUA

Fondo Comma 140

CONTINUA